Forse uno dei modi migliori per imparare qualcosa è prima di tutto imparare ad imparare, o imparare strumenti che una volta applicati ti aiuteranno a imparare qualcosa. Fare esercizio fisico, dormire bene la notte, mangiare bene, fare domande sono alcuni di questi strumenti. Oggi parlerò di una tecnica che puoi applicare in molte aree di apprendimento della tua vita.
- Per prima cosa elenca gli argomenti che desideri (o di cui hai bisogno) per conoscere un determinato argomento
- Ora classifichi ogni elemento della tua lista come A, B o C
- Per questo, considera che A, hai padroneggiato l’oggetto, B hai una certa padronanza dell’oggetto ma non completa e C non sai nulla dell’oggetto.
- Gli A sono già dominati. Quindi il tuo prossimo obiettivo è trasformare gli oggetti B in A
- Attenzione: non raccogliere un articolo di classe C prima di aver trasformato le B in A
Questa tecnica può essere applicata a diverse aree di apprendimento della tua vita. Come diceva Alberto, è normale che le persone pensino che la più grande difficoltà nell’apprendimento sia acquisire nuove informazioni, tuttavia il problema è la difficile tendenza a conservare nuove informazioni.
Sempre per parafrasare Alberto, è molto più importante la quantità di revisioni che fai, piuttosto che preoccuparti di imparare sempre cose nuove.
Capisci perché il tuo insegnante di Jiu-jitsu ha insistito perché tu ripetessi la posizione che ti ha insegnato? Capisci perché fare esercizi di matematica ti rende in grado di risolvere esercizi simili?